Blefaroplastica

blefaroplastica inestetismiL’ intervento blefaroplastica (in inglese chiamata Eyelid Surgery)  è una procedura di chirurgia plastica finalizzata alla correzione degli inestetismi palpebrali. In particolare la tecnica è indicata per la correzione della ptosi cutanea e per la rimozione del grasso in eccesso. L’intervento offre risultati molto soddisfacenti in quanto tali difetti estetici impicciano pesantemente l’aspetto del viso e la rimozione degli inestetismi dona grande luce allo sguardo.

blefaroplastica incisioni  blefaroplastica cicatrici

Quando è indicata la blefaroplastica?

La tecnica è consigliata quando il paziente presenta o più delle seguenti caratteristiche anatomiche:

  • Accumuli adiposi nella palpebra superiore o infereriore
  • Palpebra superiore cadente
  • Borse alle palpebra inferiori
  • Ridotto campo visivo per rilassamento palpebrale

Anche se la blefaroplastica è un intervento biologicamente piccolo, il paziente deve comunque avere uno stato di salute buono. Non deve avere la pressione arteriosa alta perché potrebbe aumentare il rischio della chirurgia.

Deve avere aspettative realistiche ed avere una maturità psicologica adeguata per prestare consenso informato.

A seconda delle specifiche caratteristiche dell’inestetismo si potrà procedere con una blefaroplastica superiore e/o inferiore.

Tecnica dell’ intervento chirurgico

L’operazione consiste nell’eliminazione, sia nelle palpebre inferiori che superiori, dei piccoli accumuli di grasso che si formano e del tessuto cutaneo in eccesso. Vengono effettuate incisioni lungo la piega della palpebra superiore e lungo la linea ciliare inferiore, eliminando la pelle in eccesso.

Alla fine della procedura i lembi suturati vanno coperti con cerotti speciali e – dopo qualche ora d’osservazione – il paziente viene dimesso.

Risultato

blefaroplastica risultatoLa procedura ha un risultato che deve essere ritenuto permanente. Lo stesso ringiovanisce l’espressione del viso in virtù della efficace correzione delle palpebre pesanti.  I pazienti operati sono normalmente molto soddisfatti del risultato ottenuto.

Gonfiore post operatorio è normale e a volte – per qualche giorno – la visione potrebbe essere difficoltosa per la presenza dei cerotti e dell’edema. Il riassorbimento dello stesso è molto veloce.

Costi

Come abbiamo accennato, la blefaroplastica può essere superiore, inferiore o totale; può essere cutanea, adiposa o combinata. Per questo motivo il prezzo subisce una certa variabilità. Il range di costo è di 1500 – 3000 euro.