Liposuzione

La liposuzione, conosciuta anche come liposcultura, elimina dal corpo gli accumuli adiposi resistenti alla dieta e all’attività fisica. E’ indicata per il modellamento di addome, glutei, fianchi, gambe, cosce, schiena e viso. La tecnica è frequentemente combinata con altre procedure in modo da offrire al paziente un risultato estetico ottimale.

Liposuzione prima  liposuzione dopo

Quando da considerare liposuzione

  • Se avete localizzate aree di depositi di grasso che sono sproporzionati con il resto del tuo corpo.
  • Se desiderate maggiori definizione o un contorno più elegante in alcune zone del corpo.
  • Se la vostra elasticità della pelle è buona (liposuzione rimuove il grasso, ma non riduce la pelle).

Vantaggi della liposuzione

Questo intervento riduce i profili del corpo rendendo l’aspetto più armonico ed elegante. Sarà più facile indossare i vestiti desiderati e sentirsi a proprio agio con l’immagine personale.

La tecnica può essere fatta anche in anestesia locale che risulta essere più sicura e meno invasiva di quella generale.

Svantaggi della liposuzione

I risultati della chirurgia sono comunque influenzati da fattori come eccessiva assunzione di calorie, gravidanza e invecchiamento.

La tecnica non può essere eseguita se manca elasticità cutanea. Non è un sostituto della perdita di peso.

Sei un buon candidato per la liposuzione?

In alcuni pazienti, dieta ed esercizio fisico non potrà mai eliminare gli accumuli adiposi resistenti. Di seguito sono riportati alcuni motivi comuni per cui si può prendere in considerazione la liposuzione:

  • Si dispone di una quantità minima di eccesso di pelle e una buona elasticità della pelle. La perdita di elasticità della pelle con l’età può compromettere i risultati di liposuzione, ma se la vostra pelle mantiene l’elasticità, l’età da sola non è una controindicazione per la chirurgia liposuzione.
  • Hai accumuli di grasso localizzati che sono di origine ereditario e che non scompaiono con l’esercizio fisico e la dieta.
  • Tu sei fisicamente in forma e il peso è stabile. Se hai intenzione di perdere una quantità significativa di peso questo non è il momento di sottoporsi a liposuzione.
  • Tenete a mente che la liposuzione non rimuove la cellulite e non può rassodare la pelle flaccida. Il chirurgo estetico sarà in grado di consigliare altre procedure per migliorare tali condizioni.

Se sei in buona salute generale e hai un atteggiamento positivo e aspettative realistiche, è più probabile che tu sia un buon candidato per questa procedura.

Tecnica dell’intervento

La procedura rimuove il grasso in eccesso aspirando il tessuto con una speciale cannula. Questa viene inserita all’interno del pannicolo adiposo attraverso piccole incisioni cutanee. Ci sono diverse varianti della procedura che impiegano specifici accorgimenti per ottenere miglioramenti chirurgici. La tecnica tumescente è senz’altro quella più moderna e sicura.

Alla fine della procedura il paziente viene bendato e dopo qualche ora può essere dimesso. Dovrà tornare dopo 7 giorni per la rimozione dei bendaggi.

Costi

Il prezzo può variare molto in funzione della superfici interessata, l’entità dell’accumulo adiposo e specifiche personali difficoltà.

Il range di prezzo varia da 1500 euro per una liposuzione al pube fino a 6000 euro per una procedura full body.