Rinoplastica

La rinoplastica (chiamata in inglese rhinoplasty) è la procedura che ha come obiettivo principale il rimodellamento della forma del naso e la correzione degli inestetismi della piramide nasale. Quando il paziente presenta anche difficoltà respiratorie dovute al setto nasale deviato, l’intervento acquista anche una finalità funzionale e viene chiamato rinosettoplastica.

Indicazione della rinoplastica

La procedura estetica al naso è uno degli interventi più richiesti. La rinoplastica è consigliata quando il paziente presenta una o più delle seguenti caratteristiche anatomico:

  • Naso storto
  • Gibbo nasale
  • Naso troppo grande
  • Narici larghe
  • Naso troppo lungo
  • Setto deviato
  • Naso con trauma

Dal punto di vista personale e psicologico il paziente deve avere tutte le seguenti caratteristiche:

  • Buono stato di salute generale
  • Maggiorenne
  • Portatore di aspettative realistiche

Tecnica

La rinoplastica è una procedura che comporta incisioni all’interno delle narici per consentire l’accesso alle strutture anatomiche del naso. A senconda dell’inestetismo sofferto si procederà al modellamento del dorso nasale, delle narici e del setto. Il naso presenta la porzione superiore ossea e quella inferiore  cartilaginea (la punta del naso). Dopo la correzione chirurgica vengono apposti tutori all’interno delle narici e uno splint nasale esterno. Questi servono per guidare la guarigione. Lo splint potrà essere rimosso solo dopo 2 settimane.

La rinoplastica si esegue in anestesia loca e sedazione profonda. Il paziente – pur non essendo in anestesia generale – non assiste alla chirurgia perché addormentato.

Risultati

Se la fase della visita medica e la conseguente progettazione del naso sono stati fatti adeguatamente e il successivo intervento chirurgico correttamente, è altamente probabile che il risultato sia gradevole e l’aspetto del naso (o meglio del viso con il nuovo naso) sia armonico e soddisfacente.

Il risultato è definitivo e non è soggetto a variazioni naturali. L’invecchiamento del viso comporta comunque minime variazioni della forma e della dimensione nasale.

Costi

Il prezzo della rinoplastica è variabile all’ interno di un range tra 4000 e 6000 euro. La variabilità è spiegata dalla ampia gamma di procedure che rientrano all’interno di questa tecnica generale.

Se l’intervento è richiesto a seguito di altro intervento di rinoplastica non andato a buon fine, la procedura diventa molto più complessa e ha un costo di 5000 – 7000 euro.

Se si tratta di una rinoplastica post trauma, la variabilità del prezzo diventa molto ampia in virtù dei diversi tipi di danno possibile. Il costo varia da 3000 – 7000 euro.