Rinoplastica costi

Costi del rimodellamento del naso con la rinoplastica

rinoplastica costiIn Italia esiste un servizio sanitario nazionale che offre prestazioni mediche di alta qualità senza dover pagare niente oppure soltanto un piccolo ticket. Tutte le prestazioni che non hanno come prevalente scopo quello di curare o prevenire malattie sono escluse dalle prestazioni ospedaliere.

La chirurgia plastica intesa come ripristino delle condizioni normali a seguito di trauma, ustione o altro fattore similare rientrano tra le prestazioni ospedaliere. La chirurgia estetica che invece ha come prevalente finalità (se non esclusiva) il miglioramento dell’aspetto estetico, non è pagata dallo Stato. Conseguentemente gli interventi di chirurgia estetica si eseguono esclusivamente in regime privato.

Rinoplastica gratis: Si può?

Sottoporsi al modellamento del naso è possibile solo quando la procedura è inserita in un contesto più ampio e prevalente della sistemazione del naso dal punto di vista funzionale. Il paziente che presenta la deviazione del setto nasale con evidenti problemi respiratori potrà chiedere al chirurgo ospedaliero di eseguire una settoplastica e correggere contemporaneamente il piccolo gibbo presente nel dorso.

In questo caso molto particolare la rinoplastica dovrebbe essere passata dalla mutua senza dover pagare il prezzo.

Rinoplastica: Prezzo e fattori di variazione

Il primo fattore da considerare è la difficoltà tecnica specifica. quando si dice rinoplastica, effettivamente si comprende in questo termine molte specifiche operazioni che servono per correggere i vari inestetismi possibili. Per cui il prezzo cresce quando la rinoplastica richiesta.

Altro fattore che determina il prezzo è la capacità ed esperienza del chirurgo estetico. Maggiormente famoso è il medico e – anche se non sempre – più alto sarà il costo della chirurgia.

Il prezzo è variabile all’ interno di un range tra 4000 e 6000 euro. La variabilità è spiegata dalla ampia gamma di procedure che rientrano all’interno di questa tecnica generale.

Se l’intervento è richiesto a seguito di altro intervento (rinoplastica secondaria),  la procedura diventa più complessa e ha un costo di 5000 – 7000 euro.

Se si tratta di una procedura post trauma, la variabilità del prezzo diventa molto ampia in virtù dei diversi tipi di danno possibile. Il costo varia da 3000 – 7000 euro.