La correzione chirurgia della calvizie è chiamata autotrapianto capelli. La tecnica comporta lo spostamento dei capelli da una zona donatrice a una zona ricevente. La procedura tricologica ha subito negli ultimi anni una forte accelerazione innovativo riuscendo ora ad ottenere risultato completamente naturali sia per quanto riguarda la densità che la direzione.
Indicazioni
La tecnica di trapianto è indicata a coloro che presentano zone del cuoio capelluto calve o diradate e che hanno una adeguata zona donatrice per prelevare le unità follicolari necessarie.
Sono pazienti adeguati anche coloro che hanno una barba non regolare o carente. Le persone con le sopracciglia carenti possono chiedere anche questo intervento.
Tecnica di trapianto capelli
Il concetto di base è quello di prelevare i capelli da un lato ed impiantarli dove si rendono esteticamente necessari. Le tecniche chirurgiche per perseguire tale finalità sono sostanzialmente due:
FUT o strip hair transplant
Dalla zona donatrice che è la nuca si preleva una porzione di cuoio capelluto di dimensioni adeguate. La stessa viene successivamente sezionata separando le unità follicolari dal resto del tessuto cutaneo. Il lembi dell’escissione vengono uniti con punti di sutura. Si formerà una cicatrice lunga e orizzontale nella zona posteriore della taste.
Le unità follicolari isolate dalla porzione di cuoio capelluto escisso vengono impiantate nella zona donatrice.
FUE (Follicular unit extraction)
Questa tecnica più moderna rispetto alla precedente non comporta alcuna escissione e quindi non ci sono punti di sutura o cicatrici. La tecnica prevede l’espianto delle singole unità follicolari – una alla volta – impiegando un piccolo strumento chirurgico circolare denominato punch. Questa tecnica meno invasiva preleva singolarmente i capelli da impiantare successivamente. La zona donatrice viene depauperata dal numero di U.F. espiantate.
Micro FUE HD
Questa è la tecnica più moderna di trapianto capelli perché comporta l’espianto delle unità follicolari sezionale. In pratica si preleva solo una porzione dell’unità follicolare, comunque in grado di generare i capelli desiderati. Nella zona donatrice rimane una porzione – anch’essa in grado di fare ricrescere i capelli. La zona donatrice è quindi preservata nella sua totalità (o quasi). La tecnica Micro FUE HD permette una sorta di riproduzione dei capelli direttamente nella testa dei pazienti.
Risultati
I risultati del trapianto dei capelli sono sempre migliori e quando la tecnica scelta è quella FUE o meglio ancora quella Micro FUE HD, la naturalezza dell’aspetto è estremamente soddisfacente. Oggi infatti è diventato possibile il trapianto di ciglia, barba e zona pubica. Ciò grazie alla elevata raffinatezza tecnica.