Aumentare il seno senza protesi

La tecnica attuata per aumentare il seno è quella dell’inserimento della protesi mammaria. Nel corso degli anni è ricorrente il fatto di voler trovare altri metodi per raggiungere il risultato, magari “naturali” o comunque senza l’impiego della protesi. Allo stato attuale – comunque rimanendo vigili sulle nuove possibilità – non esiste un metodo sicuro e scientificamente provato per aumentare il volume mammario.

Tecniche per aumentare il seno senza protesi

Panatomia senoer capire il ragionamento sottostante ai vari metodi ricercati per riuscire ad aumentare il seno, è opportuno conoscere come è conformata la mammella. Questo grafico illustra analiticamente le parti anatomiche che compongono il seno.

  1. derma
  2. capezzolo / areola
  3. dotti galattofori
  4. ghiandola mammaria
  5. tessuto adiposo
  6. muscolo pettorale
  7. costole

Dal punto di vista volumetrico il tessuto adiposo rappresenta oltre il 70% della dimensione totale. Ciò spiega come gli sbalzi di peso influenzino marcatamente la taglia del seno.

Aumentare il seno con il lipofilling

Una tecnica che spesso si persegue per aumentare il volume del seno è quella d’inserire del tessuto adiposo (visto che è già conformato per una grandissima parte di grasso) con la tecnica del lipofilling. In pratica si aspira del grasso da un’altra zona del corpo, il grasso viene trattato e centrifugato e poi viene infiltrato all’interno. La tecnica funziona ma ci sono dei problemi. Quello più importante è legato al fatto che una parte del grasso infiltrato viene riassorbito lasciando tracce calcificate. Queste rendono molto problematica la diagnosi di brutte malattie al seno. Il secondo e minor importante problema è che – assorbendosi una parte del grasso – non si ha un risultato certo e stabile.

Aumentare il seno con l’acido ialuronico

Un altra strada percorsa è quella di infiltrare nel seno il filler acido ialuronico in una versione più densa in maniera tale da incrementare il volume mammario. La tecnica per un periodo ha preso un certo piede ma attualmente è nuovamente abbandonata. Il primo problema di questa tecnica è che ha costi davvero elevati che se consideriamo avere un effetto temporaneo, diventano esorbitanti. Alcune ricerche poi hanno elevato dubbi sull’opportunità d’impiegare la tecnica.

Aumentare il seno con gli integratori alimentari

In commercio ci sono diversi integratori che promettono aumentare il volume del seno. In questo caso si tratto di soluzioni completamente infondate per cui evitiamo di approfondire il tema.

 

In conclusione, esclusa la mastoplastica additiva, non ci sono tecniche serie e scientifiche che permettano ai aumentare la mammella in sicurezza. In futuro certamente ci saranno nuove soluzioni, probabilmente nell’ambito delle cellule staminali. Si vedrà.