Se la sudorazione è talmente eccessiva da rendere il contatto fisico un grosso problema psicologico, si tratta di iperidrosi. La abnormemente eccessiva sudorazione è una condizione considerata socialmente invalidante.
Oggi è possibile migliorare la condizione con una terapia infiltrativa con botulino. La tossina botulinica risulta efficace nel sospendere per qualche mese l’attività delle ghiandole interessate al trattamento.
Le zone del corpo che maggiormente sono soggette all’iperidrosi sono le mani, i piedi e l’ascelle. Alcuni pazienti lamentano comunque problemi di eccessiva sudorazione alla testa.
Iperidrosi palmare e plantare
La sudorazione plantare (piedi) e palmare (mani) hanno un processo fisiologico molto diverso rispetto alla sudorazione corporea in generale. Durante il sonno per quanto caldo si possa avere, le ghiandole sudoripare di mani e piedi interrompono la loro attività. Le ghiandole in queste zone non sono sensibili al caldo / freddo. Reagiscono invece allo stress psicologico.
Iperidrosi ascellare
Sopportata in ambienti sportivi, l’iperidrosi ascellare è un grosso problema in ambito lavorativo, sociale ed affettivo. Il disagio psicologico causato dal presentarsi indossando abiti bagnati innesca un circolo vizioso: l’imbarazzo aumenta la sudorazione, che a sua volta genera imbarazo.
Terapia dell’ iperidrosi con il botulino
Le infiltrazioni della tossina botulinica provoca la sospensione temporanea per qualche mese del catalizzatore chimico responsabile della trasmissione dell’impulso nervoso diretto alle ghiandole.
L’attività della ghiandola viene drasticamente ridimensionata . Le infiltrazioni vengono eseguite mediante sottili iniezioni locali.
L’effetto del botulino raggiunge il massimo grado in un mese circa e permane fino a 6 mesi. Se da un lato questa soluzione terapeutica ha un carattere temporaneo e quindi richiede eventualmente la ripetizione della seduta, dall’altro questa tecnica è totalmente priva di rischi e controindicazioni.
Quanto costa?
Il prezzo della seduta di botulino contro l’iperidrosi è di 400 – 1000 in funzione delle zone trattate. La terapia dell’iperidrosi con il vistabex (nome del botox in Italia) migliora la qualità della vita dei soggetti che soffrono di questo invalidante problema.